Genova Design Week 2025 · 21 › 25 maggio 2025
Evento dedicato al Design aperto al pubblico, ingresso libero.
La sesta edizione della Genova Design Week con sempre più designer. Nel Distretto del Design e in tutta la città i protagonisti danno vita ad un unico straordinario evento.
Un’opportunità di visibilità e di professionalità per far comprendere le grandissime potenzialità per i designer, sia dal punto di vista qualitativo che da quello progettuale.
Cosa è successo nell'edizione 2024.
Tema 2025. Materia: “Anima del Design”
IL DESIGN PRENDE VITA CON LA MATERIA
La materia come fulcro creativo e narrativo, esplorando il legame profondo tra materiali, forme e innovazione. Un viaggio che attraversa tradizione e modernità, mettendo in luce il ruolo essenziale della materia nella progettazione contemporanea.
Genova, con il suo fascino intramontabile, si trasforma in un palcoscenico dove storia e avanguardia si incontrano, rendendo omaggio al design come linguaggio universale capace di dare anima alla materia.
LE OPPORTUNITÀ ESPOSITIVE
- Esposizione nel Distretto (nei palazzi e nelle attività)
- Installazioni nelle piazze
- Esposizioni e iniziative autonome del mondo del Design di Genova, con eventi autogestiti nel proprio store, che entreranno a far parte della comunicazione della GDW 25.
- Talk
- Networking
I percorsi 2025
MANI E MATERIA: LA VITA SEGRETA DEGLI OGGETTI
VIAGGIO NELL’ARTIGIANATO DI DESIGN

L’evento esplorerà il legame profondo tra materia e creazione, raccontando le storie che si nascondono dietro ogni oggetto realizzato a mano. Dalla materia grezza al prodotto finito, attraverso un’esperienza unica che unirà tradizione e innovazione per valorizzare l’artigianato come forma d’arte.
Si celebra il valore culturale e creativo dell’artigianato, rendendolo protagonista di un racconto emozionante, unendo saperi tradizionali e innovazione contemporanea, creando un ponte tra passato e futuro. Saranno valorizzati i talenti emergenti e maestri artigiani, selezionati tra diverse discipline.
L’artigianato di design sarà promosso come espressione di creatività e innovazione, oltre che di competenza tecnica. Curatela Arch. Miria Uras
OUTDOOR SENZA CONFINI
UNA RIFLESSIONE SULLO SPAZIO ESTERNO

Viaggio incantevole nel mondo dell’Outdoor, dove lo spazio esterno – pubblico o privato che sia – si trasforma in un palcoscenico di riflessioni e innovazioni. Qui, i nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile si intrecciano con le peculiarità delle diverse aree espositive, creando un connubio perfetto tra natura e design. Un design pensato per il relax, che avvolge il visitatore in un abbraccio sofisticato e di indiscutibile comfort. Un luogo dove rigenerarsi, circondati da piante lussureggianti e materiali di alta qualità, dove ogni angolo invita a momenti di self-care e benessere. Un’oasi in cui immergersi liberamente, lasciando alle spalle le frenesie quotidiane. Lo studio caarpa curerà un’installazione, trasformando l’Outdoor in un’esperienza sensoriale da non perdere. Curatela Arch. paes. Marta Carraro (caarpa)
CALL DESIGNER UNDER 35
LESS IS DESIGN

Percorso pensato per giovani designer, dove il fluire di idee e forme possono sviluppare tematiche che sono capisaldi del progetto. Dedicato all’esplorazione del valore di un design essenziale e funzionale, che si fa percepire più che vedere.
Semplicità, riduzione di materia, riuso, riciclo, innovazione delle tradizioni, design sociale e per la persona verso il cambiamento.
“Less is design”: un contributo rivoluzionario, che coniuga estetica, innovazione e rispetto per l’ambiente. Incontri, workshop e ispirazioni da condividere con esperti e altri giovani designer per creare qualcosa di unico. Curatela Arch. Laura Palazzini
Richiedi la CALL a: u35@genovadesignweek.it
CONTAINER 02
14 CONTAINER-SCENARI DI INTERIOR DESIGN

L’installazione prevede la realizzazione di 14 scenari di interior design, ciascuno ambientato in un container. Percorso articolato dove il design riflette la capacità di adattamento nel rispondere alle sfide contemporanee e nell’adottare nuove tecnologie, materiali o processi creativi.
Simona Finessi si occuperà della curatela e del coordinamento dei 14 progettisti già selezionati e delle aziende ad esse collegate, del progetto ideato dall’Arch. Max Dalle Sasse dello studio di progettazione DLA DESIGN LAB.
Le mostre 2025
BEST HOUSES
LA CASA MONOFAMIlIARE

La rassegna “Best Houses”, presenterà una selezione di 70 progetti di case monofamiliari di particolare rilievo nel panorama italiano. I progetti saranno raccolti in una pubblicazione edita da Platform e confluiranno in una mostra allestita presso il Palazzo della Vecchia Borsa di Genova durante la Genova Design Week 2025.
I 70 autori dei progetti saranno coinvolti in una serie di speech che comporranno un ricco palinsesto per tutta la durata della manifestazione, con incontri previsti in orario mattutino e pomeridiano.
I progetti selezionati nell’iniziativa confluiranno nella pubblicazione “Best Italian Houses”, che rappresenta il sesto volume della collezione “Best design selection” edita da Platform.
Curatela Simona Finessi
MOSTRA “PRUE. ANIME IN RADA”
IL DESIGN E IL MARE
“Prue. Anime in Rada”, è la mostra dedicata al design delle navi mercantili ritratte in rada dal fotografo Angelo Dadda, Direttore Creativo di Platform e di numerosi altri progetti culturali.
L’allestimento della mostra sarà curato dall’Arch. Marco Ciarlo.
Curatela Simona Finessi
DESIGN FESTIVAL 02
INCONTRI CON GRANDI NOMI DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN
Il Festival Design Talk, vedrà il ritorno di importanti speeches da parte di grandi nomi dell’architettura e del design.
Per l’edizione 2025 saranno ospitati:
Arch. Mario Cucinella,
Arch. Paola Navone
Arch. Piero Lissoni,
in dialogo con l’Arch. Luca Molinari.
Una attività pensata per portare i grandi nomi dell’architettura e del design a Genova e creare un momento di alta cultura del progetto, aperto alla cittadinanza.
Apri la presentazione di Genova Design Week 2025

Questi contenuti sono parte del progetto DiDeDì dell'Associazione DiDe finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU PNRR, M1C3 - INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale

